Privacy
Premessa
Noi di Soluzioni Impresa, siamo consapevoli dell’importanza della protezione dei dati personali e del rispetto della privacy per questo motivo ci impegniamo a tutelare la privacy degli utenti e ci dichiariamo responsabili della sicurezza dei dati dei clienti. Saremo chiari e trasparenti sulle informazioni che raccogliamo e cosa faremo con tali informazioni.
I dati personali dell’utente vengono raccolti e trattati in relazione al rapporto con noi come cliente e attraverso l’utilizzo del nostro sito web, delle applicazioni per cellulare e dei servizi online;
Tutti i dati personali sono raccolti e trattati nel rispetto del Regolmento UE 2016/679 recante il codice in materia di protezione dei dati personali.
I dati personali
Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative all’utente che ci consentono di identificarlo, come il nome, cognome, anno di nascita, e tutte le informazioni che ci servono per identificarlo e per garantirgli il servizio per cui lui stesso ci ha contattati.
Nello specifico, potremmo raccogliere le seguenti categorie di informazioni:
- I dati anagrafici: nome, cognome
- I dati per essere contatto: e-mail e numero di cellulare
Per quale scopo vengono utilizzati i dati personali
I dati dell’utente possono essere utilizzati per i seguenti scopi:
- Fornire i prodotti e servizi richiesti: utilizziamo le informazioni fornite dall’utente per i servizi richiesti.
- Contattare l’utente in caso di richiesta di supporto dei servizi offerti.
- Verifica della carta di credito o altre carte di pagamento: usiamo le informazioni di pagamento per scopi di contabilità, fatturazione e audit e per individuare e/o prevenire attività fraudolente;
- Sicurezza, salute, scopi amministrativi, prevenzione/rilevamento crimini: possiamo inoltre comunicare i dati degli utenti alle autorità governative o a organismi preposti in conformità ai requisiti di legge;
- Fornire servizi su misura: utilizziamo i dati dell’utente per fornire informazioni che riteniamo di interesse, prima, durante o dopo l’acquisto e l’uso dei nostri servizi, e per personalizzare quelli che offriamo all’utente.
Tratteremo i dati personali dell’utente solo se abbiamo una base legale per farlo. La base legale dipenderà dai motivi per i quali abbiamo raccolto e dobbiamo utilizzare i dati personali dell’utente.
Nella maggior parte dei casi dovremo trattare i dati personali dell’utente per poter erogare i nostri servizi, stipulare i contratti di consulenza con l’utente ed adempiere ad esso.
Periodo di conservazione dei dati.
Non conserveremo i dati per un periodo di tempo superiore a quello necessario per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati.
Dobbiamo inoltre prendere in considerazione i periodi per i quali potremmo aver bisogno di conservare i dati personali al fine di adempiere ai nostri obblighi di legge o di esaminare reclami, richieste e difendere i nostri diritti legali in caso di richiesta di risarcimento.
Nel momento in cui non avremo più bisogno dei dati personali dell’utente, li elimineremo o li distruggeremo in modo sicuro.
Diritti dell’utente.
In particolare, l’Utente ha il diritto di:
- Revocare il consenso in ogni momento: l’utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
- Opporsi al trattamento dei propri Dati: l’utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso.
- Accedere ai propri Dati: l’utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
- Verificare e chiedere la rettificazione: l’utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
- Ottenere la limitazione del trattamento: in determinate condizioni, l’utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
- Ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali: in determinate condizioni, l’utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
- Ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare.
- Proporre reclamo: l’utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.